Con la nuova versione 2021.6, Pro Tools incrementa il numero di tracce disponibili passando da 128 (con sample rate 48 kHz) a 256 mono o stereo a qualsiasi frequenza di campionamento.
Pro Tools | Ultimate invece ora supporta 2048 voci/tracce audio a qualsiasi sample rate – ben 5 volte in più rispetto alle versioni precedenti. Questo significa che puoi registrare un maggior numero di tracce e lavorare con molti più dispositivi esterni utilizzando qualsiasi interfaccia Core Audio o ASIO. E con più voci, puoi gestire le sessioni più grandi senza vincoli.
Pro Tools 2021.6 aumenta anche il numero di I/O audio a 64 ingressi e uscite quando si utilizza hardware non Avid. Gli utenti di Pro Tools con un’interfaccia Core Audio o ASIO, in passato limitati a un massimo di 32 ingressi e 32 uscite audio, e che per per ottenere un numero maggiore di I/O dovevano acquistare un sistema HDX, ora hanno a disposizione 64 ingressi e 64 uscite audio.
Questo è un vantaggio per diversi tipi di utenti in studio e dal vivo. Potresti ad esempio voler registrare un feed da una console di missaggio audio dal vivo. Invariabilmente, ci saranno più di 32 canali da registrare e dover portare un sistema HDX in viaggio non è una soluzione ideale in quanto vorrai qualcosa che sia compatto e robusto. L’aumento del numero di ingressi a 64 consente più flussi di lavoro audio dal vivo.
Un altro tipo di utente che trarrà davvero vantaggio dall’aumento dell’I/O è chi ha molto hardware esterno e deve incorporarlo nella propria sessione di Pro Tools utilizzando gli inserti hardware. L’aumento del numero di I/O a 64 consente di lasciare il proprio hardware permanentemente collegato alla interfaccia Core Audio/ASIO e di non dover continuare a riassegnare le patch.
La tecnologia brevettata Hybrid Engine di Avid massimizza le prestazioni di Pro Tools | Ultimate gestendo l’elaborazione Nativa e DSP in modo dinamico. Ora, con ben 2.048 voci disponibili e accesso immediato ai DSP dei sistemi HDX, puoi eseguire sessioni complesse di Pro Tools | Ultimate in modo più fluido anche con sistemi dotati di una sola card. In aggiunta, con la possibilità di selezionare la modalità Nativa e DSP traccia per traccia, puoi annullare la latenza con un semplice click.
Pro Tools | First, Pro Tools e Pro Tools | Ultimate sono ora compatibili con i recenti Mac equipaggiati con il nuovo processore M1 di Apple*.
[*] Prima di installare Pro Tools su un Mac M1, visita il sito di Avid e assicurati che il tuo sistema e il tuo flusso di lavoro siano completamente supportati.
Personalizza l’aspetto grafico di Pro Tools modificando la luminosità e la saturazione di quasi ogni elemento. Salva le tue impostazioni preferite come predefinite e passa da una all’altra in qualsiasi momento. Alterna dinamicamente i temi Dark e Classic senza dover riavviare Pro Tools.
Pro Tools 2021.6 aggiunge importanti funzionalità alla finestra Bounce Mix, inclusa l’esportazione di video sorgente, esportazione audio AAC fino a 7.1, nonché la possibilità di importare, riprodurre ed esportare video H.265/HEVC in Pro Tools | Ultimate.
Dalla compressione applicata al basso per abbassare il livello ogni volta che la cassa viene colpita, al classico effetto pumping dell’EDM, all’auto-ducking del tappeto musicale durante i dialoghi fuori campo, il side-chaining è una tecnica utilizzata dai produttori per controllare processori di dinamica, EQ o altri effetti e realizzare il mix perfetto.
Funzionalità in precedenza disponibile solo nei sistemi HDX e ora disponibile anche nella versione 2021.6 Standard, durante il side-chaining Pro Tools applica la corretta quantità di compensazione del delay per mantenere perfetta sincronia tra le tracce.